Cerca

Premio “Storie di alternanza e competenze”: coinvolti oltre 3.200 studenti, 260 scuole e ITS Academy, 410 progetti in gara

Premio Storie di alternanza 2025

 

Primi classificati: IIS CASTELLI di Brescia, Liceo "Alessandro Volta" di Chieti, IISS Ferraris - De Marco-Valzani" di Brindisi, ITS Tech&Food Reggio Emilia


Oltre 3.200 studenti coinvolti, 260 Scuole e ITS Academy partecipanti e 410 progetti inviati: è il bilancio della VIII Edizione del Premio “Storie di alternanza e competenze”, promosso da Unioncamere e da 35 Camere di commercio. Il Premio è diretto a dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell’ambito di percorsi Formazione scuola lavoro (ex PCTO), di tirocini curriculari, di percorsi di apprendistato (I e III livello), nonché esperienze di project work sviluppati e realizzati nell’ambito dei percorsi di certificazione delle competenze proposti del Sistema camerale.

Questi percorsi sono stati realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione superiore e degli ITS Academy su diverse tematiche quali la transizione digitale e l’intelligenza artificiale, la sostenibilità ambientale, le competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile, l’inclusione sociale, il turismo e la cultura, l’agroalimentare, la meccatronica, il sistema moda, l’educazione finanziaria e l’imprenditorialità.12 gli istituti formativi (licei, istituti tecnici e professionali, ITS Academy) che si sono
aggiudicati l’ambìto riconoscimento consegnato oggi nel corso di Job&Orienta, il salone orientamento, scuola, formazione e lavoro 2025. Sono state assegnate anche tre menzioni speciali sulle tematiche meccatronica, turismo e ospitalità in collaborazione con
Federmeccanica, Federalberghi e Fipe, nonché due menzioni speciali per il tutor d’eccellenza aziendale e scolastico in collaborazione con il ministero dell’Istruzione e del Merito. I progetti sono stati elaborati e realizzati con il contributo di docenti e studenti degli ITS Academy, degli istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione, con la collaborazione dei tutor interni ed esterni. I 410 progetti presentati dimostrano che gli studenti si sono confrontati con una ampia varietà di opportunità formative che le scuole, insieme alle imprese e alle istituzioni dei territori hanno offerto loro.

Tra le tematiche nel cui ambito si sono realizzate le esperienze di alternanza la più gettonata si conferma anche per quest’anno quella inerente le competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile (21%), seguita da turismo e cultura (16%) e da sostenibilità ambientale ed educazione finanziaria e all’imprenditorialità (entrambe 14%). A seguire, transizione digitale e intelligenza
artificiale e Inclusione sociale (entrambe 11%), agroalimentare (6%), meccatronica (4%) e sistema moda (2%). Nel complesso sono stati 3.910 i progetti presentati nel corso delle otto edizioni che si sono susseguite dall’istituzione del premio nel 2017 e che hanno coinvolto oltre 41mila studenti.

Aggiornato il