Cerca

Agrifood Future: entro il 2024 il 54% delle imprese agroalimentari investiranno nel green

agroalimentare

Innovazione digitale e transizione green: sono questi i principali trend sui quali si muove l’industria agroalimentare del prossimo futuro. È quanto emerge dall’indagine dell’Istituto Tagliacarne – Unioncamere e Centro Studi Rural Hack, fulcro della prima giornata di Agrifood Future. Secondo la ricerca, tra il 2022 e il 2024 il 54% delle imprese agroalimentari sosterrà investimenti green: una percentuale più alta rispetto alla media del totale dei settori, pari al 51%. Le aziende invece che adotteranno tecnologie 4.0 entro il prossimo anno sono il 32% di quelle attive nel settore agroalimentare.

Da questi dati ha preso avvio la kermesse salernitana Agrifood Future, la cinque giorni promossa dalla Camera di commercio di Salerno e da Unioncamere che fino a mercoledì 20 settembre coinvolgerà istituzioni, imprese ed enti di ricerca con l’obiettivo di promuovere un confronto aperto sul futuro del settore agroalimentare. Un comparto che in Italia, secondo i dati di Unioncamere, a giugno 2023 contava 760.673 imprese.

In allegato i comunicati stampa diffusi nel corso delle prime giornate della manifestazione e il Rapporto Agrifood Future 2023, curato da Unioncamere e dalla Camera di commercio di Salerno e realizzato da Istituto Tagliacarne – Unioncamere e Centro Studi Rural Hack.

"Con Agrifood Future - afferma il presidente di Unioncamere della Camera di commercio di Salerno Andrea Prete nella premessa del Rapporto -  intendiamo aprire un confronto critico e costruttivo e ci candidiamo per essere da ponte – con progetti ed iniziative concrete - tra grandi e piccole imprese, tra mondo accademico e mondo imprenditoriale, tra mercati ed investitori".

 

Galleria

Aggiornato il