Cerca

Fondo perequativo: un Premio per le best practices del sistema camerale

Invenzione

Uniocamere ha assegnato i premi speciali per i migliori progetti realizzati dalle Camere di commercio e dalle Unioni regionali nell’ambito dell’annualità 2017-2018 del Fondo perequativo.

Sono state 28 le candidature di Camere di commercio e Unioni regionali inviate entro il 15 ottobre 2021, per i quattro programmi di intervento finanziati:

  • Orientamento domanda-offerta di lavoro

  • Politiche ambientali: promozione dell'economia circolare

  • Sostegno all'export delle PMI

  • Valorizzazione patrimonio culturale e turismo

Per ognuno di essi sono stati previsti premi speciali per i tre migliori progetti individuati: 100mila euro per il primo classificato, 75mila euro per il secondo classificato, 50mila euro per il terzo classificato.

I premi sono stati assegnati sulla base dei punteggi attribuiti ai progetti, relativi ai risultati conseguiti, alle novità introdotte nelle attività progettuali e la loro reiterabilitá, l’attivazione di relazioni istituzionali e collaborazioni strategiche con soggetti locali, nazionali o esteri, gli impatti sul territorio, la connotazione digitale dei processi utilizzati nella realizzazione dei progetti, la risonanza pubblica delle attività progettuali, l'accrescimento dell'immagine del sistema camerale generato, le attività di comunicazione esterna messe in campo, oltre ad ulteriori elementi qualitativi individuati dalla commissione giudicatrice.

La Commissione si é riunita dal 10 marzo scorso al 16 maggio per analizzare le candidature ed ascoltare le relazioni dei referenti delle CdC e Unioni regionali sui risultati conseguiti. É stata quindi realizzata la graduatoria dei progetti ai quali assegnare i premi.

  • Programma “Orientamento, domanda e offerta di lavoro”: prima classificata Unioncamere Emilia Romagna, seconda la Cdc di Cosenza e CdC di Chieti-Pescara e Marche, terze classificate ex-equo.

  • Programma “Politiche ambientali: promozione dell’economia circolare”: prima classificata Unioncamere Lombardia, seconda Unioncamere Puglia, terza Unioncamere Piemonte.

  • Programma “Sostegno all’export delle PMI”: prima classificata la CdC di Cosenza, seconda la CdC di Cuneo, CdC di Pordenone-Udine e Unioncamere Sicilia terze classificate ex-equo.

  • Programma “Valorizzazione del patrimonio culturale e del turismo”: prima classificata Unioncamere Emilia Romagna, seconda la CdC della Basilicata, Unioncamere Piemonte.

I progetti candidati sono un'ottima cartina al tornasole degli sforzi e delle energie messe in campo e dei risultati conseguiti dalle strutture camerali nel complesso contesto storico degli ultimi due anni. Il Premio ha consentito, d'altro canto, di individuare modelli progettuali di eccellenza e best practice utili da diffondere per un possibile utilizzo da parte delle Camere di commercio e delle Unioni regionali, oltre che per far conoscere all'esterno le potenzialità e competenze del sistema camerale.

 

 

 

Guarda i video dei premi speciali Fondo di perequazione 2017-2018

 

 

Aggiornato il