Cerca

BOLZANO -XII Giornata dell’economia, studenti alla scoperta delle aziende altoatesine

scuola/lavoro

30/03/2023 - In occasione dell’annuale Giornata dell’economia organizzata dall’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, le classi quinte dell’Istituto Tecnico Economico “Heinrich Kunter” di Bolzano hanno conosciuto da vicino sette aziende locali e hanno svolto in classe delle attività pratiche assegnate dalle imprese. Ieri le classi hanno presentato i loro risultati, che sono stati poi commentati dalle aziende.

Fin dallo scorso autunno, le sette imprese ACS Data Systems S.p.A., Alpitronic S.r.l, Assiconsult S.r.l., Auto Brenner Bolzano, Engel & Völkers Südtirol/Alto Adige, Fischer S.r.l. e Loacker S.p.A. hanno accolto in azienda le classi quinte dell’Istituto Tecnico Economico di Bolzano. L’obiettivo era far conoscere ai giovani la propria filosofia aziendale, i propri processi lavorativi e le sfide future.

Oltre 130 studenti e studentesse hanno lavorato a delle attività che sono state proposte dalle aziende. Sono stati presi in considerazione diversi argomenti, come ad esempio il miglioramento della comunicazione interna in azienda, la ricerca di personale qualificato, la pianificazione della strategia di vendita, l’ottimizzazione dei processi logistici e la presenza online dell’impresa.

Nel corso della dodicesima Giornata dell’economia, le studentesse e gli studenti hanno presentato le proprie soluzioni alle aziende coinvolte, che si sono dimostrate entusiaste delle idee creative pervenute e hanno fornito un prezioso riscontro.

Grazie a una stretta collaborazione con le principali aziende altoatesine e all’elaborazione autonoma delle idee, i giovani hanno potuto acquisire conoscenze e avere spunti concreti molto utili per il loro futuro ingresso nel mondo universitario e del lavoro”, hanno dichiarato il presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner e il Direttore scolastico Ralf Stefan Troger, entrambi soddisfatti del successo dell’iniziativa.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it.

 

 

Aggiornato il