Cerca

Newsletter Mosaico Europa

Dal:
al:
Editoriale EU
L’autunno 2025 segna per l’UE un crocevia cruciale: allargamento, difesa e competitività si intrecciano in un’agenda politica senza precedenti. La guerra in Ucraina impone riforme istituzionali e un…
UA JPG
Ulrich Adam, Direttore Generale di Orgalim
auto elettrica
L’immagine di un’auto elettrica davvero europea ha riacceso il dibattito su industria, filiere e autonomia tecnologica dell’UE. Per l’Italia, dove l’automotive è una dorsale produttiva e…
Water
L’Italia perde ogni anno oltre il 40% dell’acqua potabile immessa in rete, mentre l’Europa lancia la Strategia di resilienza idrica. È una sfida che tocca da vicino imprese e territori: servono…
EPE 25
Il 4 novembre a Bruxelles si terrà la settima edizione dell’EPE: 720 imprenditori europei si riuniranno per affrontare temi strategici per le PMI, dalla decarbonizzazione al mercato interno e al…
foto sme
L’ultima pubblicazione del sondaggio Eurobarometro conferma la resilienza e l’ambizione delle PMI europee, pur evidenziando barriere normative e difficoltà nell’espansione oltreconfine
foto Rossi
Carolina Rossi, Responsabile del Network e delle Iniziative Strategiche presso ESNA
Tagliacarne picture
Nonostante l’interesse crescente delle imprese italiane per i Programmi europei per la ricerca e l’innovazione, la loro partecipazione effettiva resta limitata. L’indagine Centro Studi Tagliacarne-…
foto Svizzera
La Commissione europea propone un nuovo pacchetto di accordi con la Confederazione Svizzera per rafforzare l’integrazione nel mercato unico e la cooperazione settoriale
28 regime foto
Il nuovo “28° regime” dell’UE punta a semplificare la creazione d’impresa con un quadro unico europeo, ma solleva interrogativi su controlli, responsabilità e trasparenza. Unioncamere chiede di…