"L'Italia Policentrica. Il Fermento delle città intermedie", presentazione secondo rapporto

Il tema del futuro delle città intermedie alla luce dei cambiamenti demografici, istituzionali ed economici è al centro del Rapporto dell'Associazione Mecenate 90 che verrà presentato giovedì 27 novembre 2025 a partire dalle ore 9.30 presso la sede di Unioncamere in piazza Sallustio 21 a Roma.
Giunto alla seconda edizione, il Rapporto, che analizza le città intermedie attraverso le dimensioni della governance, del welfare, della cultura e del sistema produttivo, contiene, tra l'altro un'indagine quali-quantitativa, realizzata in collaborazione con il Centro Studi Tagliacarne, sulle città intermedie attraverso la dimensione della Governance, del Welfare, della Cultura e del Sistema produttivo e un focus su dieci città provenienti da diverse aree geografiche del Paese.
Dopo i saluti istituzionali di Giuseppe Tripoli, segretario generale di Unioncamere e l'introduzione di Ledo Prato, segretario generale dell'associazione Mecenate 90, presenteranno il rapporto Mariella Pacifico, responsabile scientifico della ricerca e Gaetano Fausto Esposito direttore generale del Centro Studi Tagliacarne. Concluderà i lavori Giuseppe De Rita, presidente del Comitato Scientifico Mecenate 90.
Aggiornato il