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LECCE - Innovazione digitale e semplificazione, al via il progetto “Camera del Futuro”

innovazione

Sfruttare l’innovazione digitale per un dialogo più semplice e trasparente fra imprese e Camera di commercio, a beneficio dell’efficienza e della semplificazione dei procedimenti e dei processi. Si chiama Camera del Futuro il progetto pluriennale di trasformazione digitale della Camera di commercio di Lecce, realizzato in collaborazione con InfoCamere, con cui l’Ente camerale punta a consolidare il proprio ruolo sui temi dell’innovazione e della digitalizzazione al servizio delle imprese e dello sviluppo digitale del territorio.

Due gli obiettivi prioritari del progetto: migliorare radicalmente l’esperienza di imprenditori e professionisti nell’utilizzo dei servizi digitali camerali e aumentare l'efficienza e la sostenibilità dei processi interni alla Camera.

Con questa iniziativa la Camera di commercio si conferma nel ruolo di agenzia di innovazione sul territorio, a disposizione del tessuto produttivo per facilitare il percorso verso la transizione digitale - ha detto il presidente Mario Vadrucci - Un percorso che il nostro Ente ha avviato ormai da tempo con la messa a disposizione di numerosi servizi e piattaforme a beneficio di imprenditrici imprenditori e professionisti, nella convinzione che istituzioni moderne ed efficienti siano un driver essenziale per supportare le PMI in questa profonda trasformazione che prima di essere tecnologica è culturale. Attraverso questo progetto, grazie alla collaborazione di InfoCamere, puntiamo a far crescere la cultura dell’innovazione e le competenze digitali dell’Ente a vantaggio delle imprese e del nostro territorio. Il tratto di strada che inauguriamo oggi” - ha concluso il Presidente - “vedrà la progressiva adozione di un numero sempre maggiore di servizi digitali mirati a migliorare il dialogo con il contesto territoriale per raccogliere altresì dalle stesse imprese le indicazioni più utili per crescere insieme, in linea con le evoluzioni normative in tema di digitalizzazione ed innovazione della PA”.

Attraverso l’adozione di tecnologie innovative per favorire flussi di lavoro digitali, integrati e multicanali, gli utenti dei servizi camerali potranno beneficiare di un dialogo con la Camera in modalità self-service 7x7 h24. In particolare, i nuovi servizi che verranno introdotti dal progetto Camera del Futuro nel corso del 2026 riguarderanno:

- l’introduzione della tecnologia dell’IA generativa a supporto delle imprese attraverso un assistente virtuale "addestrato" sulle specifiche tematiche camerali. 
- un rinnovato sistema di prenotazione appuntamenti digitale disponibile sul sito o direttamente tramite messaggistica istantanea attraverso l’assistente virtuale;
- uno sportello remoto - integrato da una funzione di video-conference - che offre a imprese e professionisti la possibilità di incontrare la Camera direttamente da casa o dall’ufficio, potendo scambiare documenti o pagare in modalità digitale;
- ulteriori servizi digitali messi a disposizione delle imprese per gestire adempimenti con la Camera o richieste di informazioni, oltre a quelli già attivati nel corso dell’anno 2025 (iscrizione per esami mediatori, Ruolo conducenti, Ruolo Periti ed Esperti, invio di elenchi merceologici, invio di solleciti al Registro Imprese).

Al centro del progetto di rinnovamento c’è il rilascio del nuovo sito camerale, da oggi disponibile in una prima versione basata su una piattaforma tecnologica nuova e
un’interfaccia grafica più moderna e intuitiva. I contenuti e i servizi saranno progressivamente arricchiti e aggiornati per essere sempre più vicini all’utente, secondo una tabella di marcia che andrà a regime nella seconda parte del 2026 con l'integrazione dell’assistente virtuale generativo, il nuovo sistema di appuntamenti e lo sportello remoto.
Per maggiori informazioni e scoprire i nuovi servizi disponibili, consulta la pagina dedicata del sito camerale www.le.camcom.it

 

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