RIVIERE DI LIGURIA - Tavola rotonda operativa del progetto Open Circular, innovazione e sostenibilità delle pmi

Con il coordinamento dall’Azienda speciale Riviere di Liguria, si è tenuta nei giorni scorsi nella sede di La Spezia della Camera di commercio Riviere di Liguria, la prima tavola rotonda operativa (living lab) del progetto europeo ‘Open Circular’ di cui l’Azienda speciale è partner. Il progetto coinvolge 2 nazioni (Italia e Francia) e 8 realtà (Camera di commercio del Var ossia la zona Provenza, Alpi e Costa Azzurra; Camere di commercio di Corsica, Cagliari-Oristano, Nuoro, Genova; Azienda speciale Riviere di Liguria; Comuni di Capannori e Rosignano Marittimo). “Obiettivo del progetto – ha ricordato Ilario Agata, direttore dell’Azienda speciale - è accompagnare le piccole e medie imprese dei territori interessati verso l’impiego di processi e azioni di sostenibilità ambientale utili ad accrescerne competitività ed efficienza”.
La tavola rotonda ha consentito il confronto tra tante professionalità. Ad ascoltare anche una rappresentanza di studentesse e studenti dell’Istituto superiore “Einaudi – Chiodo” per una lezione su transizione digitale e buone prassi di riciclo e riuso. Al tavolo si sono succeduti gli interventi di Ilario Agata; Sara Piana Regione Liguria, Area sviluppo economico; Barbara Pasquali Comune di Savona, assessore alla Transizione ecologica e politiche innovative per il ciclo dei rifiuti; Marco Celi di Innolabs; Claudio Salvucci di Simurg Ricerche; Tiziana Iannuzzi, ricercatrice della Scuola Superiore Sant’Anna; Giovanni Minuto, direttore Azienda speciale CERSAA (Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola); Alessandro Pensa e Fabrizio Lucarotti del Comune di Capannori; Gabriele Gasparini del Comune di Rosignano Marittimo. Alcune delle aziende coinvolte nel progetto hanno portato la propria testimonianza. Presente in platea anche il presidente del Consiglio comunale della Spezia, Salvatore Piscopo. Hanno moderato gli interventi Cristina Bertucci, addetta stampa Camera di commercio Riviere di Liguria e Claudio Salvucci di Simurg Ricerche.
‘Open Circular’, progetto di cooperazione transfrontaliera, è finanziato dal Programma Interreg Italia – Francia Marittimo 2021-2027.
Per informazioni: Serena Danese, 0187.728211; serana.danese@rivlig.camcom.it
Aggiornato il