Cerca

Casa e green economy: le nuove professioni dell'edilizia sostenibile

Si chiamano green jobs e rappresentano ormai un terzo delle assunzioni in Italia: sono i nuovi mestieri legati alla sostenibilità che, anno dopo anno, continuano a crescere e rendersi necessari in moltissimi settori, primo fra tutti quello dell’edilizia.

Nel 2020 il nostro Paese contava 3,1 milioni di occupati nella green economy, assicurandosi un ruolo da protagonista nella transizione ecologica che aiuta soprattutto i settori messi in ginocchio dalla grande crisi del 2008, in particolare quello edile che non ha ancora del tutto recuperato. A fotografare la “carica dei green jobs” è stato Corriere.it, attraverso il rapporto GreenItaly, realizzato da Fondazione Symbola in collaborazione con Unioncamere.

 

Nuovi lavori e vecchie professioni si adattano al climate change

La green economy non ha soltanto creato nuove professioni ma ha rinnovato le vecchie competenze dei mestieri tradizionali in ottica sostenibile, creando un mix che apre nuove posizioni di lavoro e protegge quelle che hanno operato finora nel settore.

Nel mondo edile, secondo il rapporto GreenItaly, i green jobs sono cresciuti di 130mila unità in poco tempo e sono previste ancora altre 200mila posizioni. Di quali professionisti si tratta? Parliamo di persone in grado di conoscere e utilizzare materiali nuovi per costruire case ad altissimo risparmio energetico, per tagliare notevolmente il consumo – e le bollette – di energia.

Nei prossimi anni l’Europa auspicabilmente renderà sempre più ambiziosi gli obiettivi di taglio delle emissioni: in questo modo i lavori di edilizia che puntano alla riqualificazione, alle misure di sicurezza antisismiche, al risparmio energetico e al recupero di aree dismesse diventeranno sempre più importanti e centrali in tutti i Paesi dell’Unione, Italia compresa.

 

Quali sono i green jobs dell’edilizia

Tutti i green jobs si possono considerare una versione riadattata dei mestieri tradizionali, aggiornati per rispondere alle esigenze dell’economia verde. Pensiamo, ad esempio, all’ecodesigner: un professionista che disegna prodotti e servizi innovativi e soprattutto sostenibili, a bassissimo impatto ambientale dalla produzione fino all’utilizzo e allo smaltimento o, meglio, al riciclo o riuso.

Un’altra figura che sta prendendo sempre più piede fra i nuovi green jobs del settore edile è quella dell’ingegnere energetico, in grado di progettare gli impianti industriali, civili, dei trasporti o dell’agricoltura che riducano il consumo di energia e materie prime.

Si parla anche di biomuratori, artigiani esperti nella conoscenza dei nuovi materiali sostenibili e in grado di utilizzarli correttamente.

Dal mondo della programmazione, applicata all’edilizia, arriva la figura dell’informatico ambientale, colui che ogni giorno sviluppa software e applicazioni dedicate all’ambiente grazie alla conoscenza delle tecniche più innovative, come quella del green building.

In questo elenco non vanno dimenticati inoltre gli esperti di domotica, di illuminazione smart e di gestione degli impianti a basso impatto ambientale. Tutte professionalità che, secondo gli addetti ai lavori, serviranno in numero sempre maggiore ma che ancora sono poco diffuse per rispondere alla domanda di un mercato in forte crescita, grazie anche ai fondi del Pnrr per la transizione ecologica.

Fonte: www.immobiliare.it

Aggiornato il