Cerca

La sostenibilità e l'impresa

Corso realizzato nell'ambito del progetto "WORKING @E-MOBILITY IMPRESE E GIOVANI AL LAVORO PER UNA MOBILITÀ INNOVATIVA E SOSTENIBILE"

Ciclo di incontri "PREPARARE LE IMPRESE ALLA TRANSIZIONE ECOLOGICA" 

Il  ciclo  di incontri “PREPARARE LE IMPRESE ALLA TRANSIZIONE ECOLOGICA”, propone una panoramica di argomenti che l’impresa è chiamata a conoscere per vivere da protagonista la transizione ecologica. Aspetti culturali in campi apparentemente diversi, che invece si intersecano strettamente: dalla mobilità elettrica ai nuovi approcci strategici all’innovazione e all’economia circolare, fino alle tecnologie per lo sviluppo sostenibile e alla blockchain. 

LA SOSTENIBILITÀ E L’IMPRESA

OBIETTIVO

Creare un clima culturale di sensibilità e consapevolezza verso l’ambiente che ci circonda. In quanto l’Agenda 2030 è costituita da 17 macro-obiettivi, Sustainable Development Goals (SDG’s), che impattano su molte criticità del pianeta, come: la povertà, la salute, la siccità, il cambiamento climatico, l’accesso all’energia pulita, la qualità della vita dell’intero ecosistema della terra, e tanti altri che coinvolgono in modo integrato l’intera vita del Pianeta.

 

DESTINATARI

Il corso è rivolto a titolari, dipendenti, collaboratori di imprese con sede legale o operativa nelle province di Milano, Monza Brianza, Lodi. Altre richieste di partecipazione saranno accettate solo in casi di disponibilità di posti.

 

DATE E DURATA

Il corso, della durata di 8 ore, si terrà il 30 Novembre in presenza dalle ore 9,00 alle ore 18,00 presso la sede SIAM in Via Santa Marta, 18 a Milano.

PARTECIPAZIONE GRATUITA. Iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti. Registrazione on line obbligatoria.

 

PROGRAMMA

Nel corso saranno analizzati criticamente:

  • il percorso storico culturale che ha portato all’ Agenda 2030
  • i 17 obiettivi (SDG’s) dello sviluppo sostenibile
  • gli sviluppi nel mondo dell’impresa e della finanza
  • i principali siti web relativi allo sviluppo sostenibile.

Attraverso lavori di gruppo si valuteranno gli impatti di miglioramento dei SDG’s in casi di nuove occupazioni innovative.

 

METODOLOGIA DIDATTICA 

Lezione teoriche ed esercitazioni pratiche.

Fonte: ww.milomb.camcom.it

Aggiornato il