Cerca

Materiali riciclati, due milioni di euro per progetti di riuso

Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia mettono globalmente a disposizione 2 milioni di euro per riuso e utilizzo di materiali riciclati e di prodotti derivanti dai cicli produttivi. Al bando possono partecipare le micro, piccole e medie imprese in forma singola o in aggregazione composta da almeno tre imprese rappresentanti la filiera; all'aggregazione può prendere parte anche una grande impresa, che non può essere beneficiaria del contributo.
L'iniziativa vuole promuovere e riqualificare le filiere lombarde, la loro innovazione e il rispetto dei mercati in ottica di economia circolare attraverso il sostegno a progetti che promuovano il riuso e l'utilizzo di materiali riciclati e di prodotti derivanti dai cicli produttivi in alternativa alle materie prime vergini e all'Eco-design ovvero a progetti che tengano conto dell'intero ciclo di vita del prodotto.

FASI DEL PROGETTO
Tre saranno le fasi progettuali. La fase uno, da svolgersi nel 2019, prevede la presentazione delle candidature delle idee progettuali, che dovranno essere presentate dalle ore 10 del 18 giugno alle ore 12 del 2 agosto 2019.
La fase due, sempre per il 2019, consiste nell'indirizzo e nel supporto alla presentazione dei progetti definiti; ci saranno a disposizione 400.000 euro.
La fase tre, prevista per il 2020, vedrà l'attuazione degli interventi e sarà aperta anche a soggetti che non abbiano partecipato al bando 2019 entro il 6 dicembre; ci saranno a disposizione 1.600.000 euro.
Le idee imprenditoriali si potranno presentare digitalmente dal 18 giugno 2019, per maggiori informazioni clicca qui.

Fonte: www.ilcorrieredelverbano.it

Aggiornato il