Cerca

Progetto Transizione Energetica 2023 - Webinar di presentazione

Mercoledì 5 aprile 2023- ore 16:00

Nell'ambito del Progetto Transizione Energetica 2023, la Camera di Commercio Arezzo-Siena, in collaborazione con Unioncamere Toscana, Fondazione ISI e il sistema camerale regionale, organizzano l'evento di apertura Comunità Energetiche e Transizione Green: I Nuovi Servizi delle Camere di Commercio della Toscana, in programma Mercoledì 5 aprile alle ore 16:00. L'evento, che si svolgerà online, sarà l'occasione per approfondire la conoscenza del modello delle Comunità Energetiche Rinnovabili e per scoprire i servizi per le imprese messi a disposizione dalle Camere di Commercio della Toscana.

Durante l’incontro saranno illustrate le principali linee d'azione del Progetto Transizione Energetica 2023, con il dettaglio dei servizi gratuiti erogati dalle CCIAA della Toscana. Tra le attività di supporto vi sarà lo Sportello Energia, un servizio di consulenza in ambito energetico rivolto a tutte le aziende toscane, che potranno essere assistite anche nell’individuazione delle principali opportunità di finanza agevolata per realizzare i propri investimenti. 

L’evento sarà aperto da un intervento del Prof. Marco Raugi, docente di Comunità Energetiche Rinnovabili dell'Università di Pisa, che fornirà alcune indicazioni sulle modalità di progettazione, realizzazione e gestione delle CER, e sui loro principali benefici economici, ambientali e sociali. Antonio Romeo, Direttore di Dintec - Consorzio per l'innovazione tecnologica, presenterà invece i servizi e gli strumenti di supporto alla transizione ecologica delle imprese offerti dal sistema camerale. Alla fine dell’incontro sarà illustrato un esempio concreto di progettazione di CER proveniente direttamente dal territorio toscano.

L'incontro si svolgerà online, per partecipare è necessario iscriversi al seguente link

Programma :

Ore 16:00 – Massimo Guasconi - Unioncamere Toscana

Saluti e Avvio dei Lavori

Ore 16:10 - Marco Raugi - Università di Pisa

Le Comunità Energetiche Rinnovabili: Configurazioni, Benefici e Modalità di Gestione

Ore 16:30 – Antonio Romeo - Dintec

Il Ruolo delle Camere di Commercio nella Transizione Green delle Imprese

Ore 16:50 – Paolo Pieraccioni - Fondazione ISI

Il Progetto Transizione Energetica 2023: i Servizi di Supporto Offerti dalle Camere della Toscana

Ore 17:10 – Maurizio Bottaini - Sol Lucet

Le Comunità Energetiche nei Distretti Industriali: un Caso d'Uso dal Territorio

Ore 17:30 - Q&A

 

Cos'è il  Progetto Transizione Energetica

Camera di Commercio Arezzo-Siena, Unioncamere Toscana e il sistema camerale regionale hanno realizzato  il progetto Transizione Energetica 2023, finalizzato a supportare le imprese del territorio e i principali stakeholder nella realizzazione di progetti per la transizione ecologica, l'efficientamento energetico e lo sviluppo di modelli innovativi di produzione e consumo dell'energia.

In particolare, con il progetto Transizione Energetica le Camere di Commercio promuovono la nascita sul territorio di Comunità Energetiche Rinnovabili, un modello innovativo di utilizzo di fonti rinnovabili in grado di coinvolgere attori pubblici e privati quali imprese, comuni, associazioni di categoria, cittadini, generando benefici ambientali, sociali ed economici per tutti i suoi aderenti e per il territorio.

Il progetto si articola in tre azioni principali:

  • Informazione e formazione per imprese, professionisti, enti locali e cittadini sui temi della transizione energetica e delle Comunità Energetiche Rinnovabili, attraverso la realizzazione di webinar, eventi e seminari che vedranno il coinvolgimento di autorevoli esperti, imprese e soggetti pubblici qualificati
  • Attivazione dello Sportello Energia, il servizio per le imprese delle Camere di Commercio della Toscana finalizzato a fornire informazioni, assistenza tecnica e consulenza sulle modalità di pianificazione degli investimenti per la transizione energetica e sulle misure di agevolazione disponibili per la loro realizzazione. Lo Sportello metterà a disposizione un esperto di finanza agevolata e un esperto in ambito efficienza energetica
  • Attivazione di tavoli territoriali tra imprese, istituzioni locali, fornitori di tecnologie e centri di competenza per lo studio di interventi di Comunità Energetiche Rinnovabili sul territorio. I tavoli di lavoro avranno l'obiettivo di supportare la progettazione di CER rispondendo ai fabbisogni delle imprese e degli stakeholder locali, individuando le configurazioni più adeguate, realizzando degli studi di fattibilità e supportando gli attori locali nella loro implementazione in accordo con la normativa e con i requisiti richiesti

Fonte: www.as.camcom.it

Aggiornato il