Cerca

Tecno Milano Punto Impresa Digitale: dalla Fabbrica intelligente al commercio 4.0

Dalla “Fabbrica intelligente” al commercio 4.0, al via il programma di assistenze specialistiche gratuite sui temi dell'Innovazione, nell'ambito delle attività del PID - Punto Impresa Digitale. Il primo appuntamento è in programma il 21 e 24 ottobre, due mezze giornate con esperti in innovazione digitale dedicate al tema Smart Factory e impatto delle tecnologie 4.0 nell'industrializzazione con focus su casi concreti. A novembre sarà la volta della pianificazione strategica delle risorse aziendali con l’uso dell’ERP e del commercio 4.0 con il nuovo percorso d’acquisto del cliente digitale.

 

Il calendario degli incontri

Il 21 e il 24 ottobre è in programma la due giorni dedicata alla Smart Factory “Come cambia l'industrializzazione con le tecnologie 4.0”, durante gli incontri di gruppo si parlerà di Impresa 4.0, delle strategie di una Fabbrica 4.0 e del Lean manufacturing (Formaper - Via Santa Marta, 18 - Milano Sala Corallo, a partire dalle 9.15).  Il 19 novembre si terrà l’incontro "Pianificazione delle risorse nei principali processi aziendali per l’impresa che vuole innovare: l’uso dell’ERP" durante il quale saranno illustrate le opportunità offerte dall’utilizzo dell’Enterprise resource planning per la pianificazione delle risorse aziendali e per la gestione integrata di tutti i processi di business rilevanti di un’attività economica (Palazzo Giureconsulti, Piazza Mercanti, 2 - Sala Donzelli, dalle 9.15). Doppio appuntamento a novembre, il giorno 6 e 11,  anche nella sede di Monza della Camera di commercio con il ciclo “Il nuovo percorso d'acquisto del cliente digitale" in programma  in Piazza Cambiaghi 9, Monza, Sala Consiglio, a partire dalle 9.15. Per informazioni sugli incontri tel. 028515.5385 email: pid.formazione@mi.camcom.it Per iscrizioni  servizionline

 

Le iniziative della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi

Assistenze specialistiche. Alla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi esperti, imprese e aspiranti imprenditori si incontrano nel servizio gratuito di primo orientamento sulle tematiche di avvio d’impresa, start up innovative, proprietà intellettuale, innovazione, orientamento finanziario, estero, reti d’impresa, ambiente e sviluppo sostenibile, certificati di origine e turismo.  Il servizio, rivolto alle imprese e agli aspiranti imprenditori di Milano, Monza e Brianza e Lodi, prevede due modalità di assistenza: incontri in gruppi ristretti di partecipanti e assistenze personalizzate per sottoporre agli esperti quesiti specifici sulla propria attività economica. Per coscere il calendario completo delle assistenze specialistiche e iscriversi online, consultare la pagina dedicata al sito www.milomb.camcom.it/servizi-di-assistenza-specialistica

 I numeri Nel corso del 2018 sono state circa 3mila le Assistenze specialistiche erogate dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Un dato in crescita del 23,5% rispetto al 2017, e in forte aumento rispetto al 2012, anno in cui è stato attivato il servizio nella sola area della proprietà intellettuale, quando le assistenze erogate erano circa una cinquantina.   

 

Assistenza Specialistica Innovazione-PID

Incontri di gruppo Le imprese possono partecipare gratuitamente a incontri  di primo orientamento , della durata di circa 4 ore ciascuno, per acquisire nuove competenze e strumenti per sviluppare il proprio business attraverso l’impiego di tecnologie 4.0. Il servizio si rivolge a MPMI con sede legale iscritta al Registro Imprese di Milano Monza Brianza Lodi o sede operativa iscritta al REA della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Assistenza personalizzata Servizio di assistenza e orientamento gratuito individuale, erogato da esperti digitali, professionisti e Digital Promoters del Punto Impresa Digitale della Camera di commercio, che forniscono alle imprese: informazioni su finanziamenti pubblici in ambito digitale; un’analisi approfondita dei fabbisogni digitali con ZOOM 4.0  (previa compilazione da parte dell’impresa richiedente del test di autovalutazione della maturità digitale SELFI 4.0); un Digital check up della presenza on line. Per informazioni contattare i Digital Promoters

Fonte: www.welfarenetwork.it

Aggiornato il