Cerca

Transizione energetica: idrogeno e nuove tecnologie per aiutare le imprese

Transizione energetica: puntare sull’idrogeno “verde” per la decarbonizzazione di alcuni settori industriali può portare vantaggi per le imprese. Grazie alle nuove tecnologie oggi è possibile ottenere idrogeno senza liberare CO2 ma anche produrre bioplastiche da scarti di latte, carbonato di calcio usando la CO2 dei fumi inquinanti delle industrie o sali dalle salamoie dei desalinizzatori. Di questi ed altri argomenti si parlerà, grazie alla presenza di un’esperta, durante il webinar gratuito, organizzato dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi: “Idrogeno e nuove tecnologie: la transizione energetica in chiave economia circolare”, mercoledì 18 maggio 2022, ore 14.30-17.30.

Il webinar rientra nel servizio di assistenza specialistica rivolto alle imprese con sede legale o operativa nelle province di competenza della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Enti e Amministrazioni pubbliche operanti nel territorio di competenza.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.milomb.camcom.it/ambiente, ambiente@mi.camcom.it. http://servizionline.milomb.camcom.it/eventi/assistenza-specialistica-ambiente-ed-ecosostenibilita/25

Il webinar in dettaglio

“Idrogeno e nuove tecnologie: la transizione energetica in chiave economia circolare

L’obiettivo del webinar è far comprendere i vantaggi e i benefici per le imprese che derivano dalla produzione di idrogeno pulito.

L’idrogeno è un vettore energetico, cioè un mezzo che consente l’immagazzinamento dell’energia che può poi venire erogata in altre forme, come l’elettricità o la combustione. Nel corso del webinar verrà illustrato come la produzione di idrogeno da scissione diretta di metano, gas naturale e idrocarburi gassosi possa favorire questa fase di transizione, presentando anche delle tecnologie di generazione dello stesso senza emissione di CO2.

L’idrogeno verde è un alleato importante nella decarbonizzazione di alcuni settori, ad esempio l’industria chimica e altre attività energivore come la siderurgia e il cemento, l’aviazione e il trasporto marittimo. Inoltre, verranno illustrate nuove tecnologie che consentono la produzione di speciali bioplastiche da scarti di latte o la produzione di carbonato di calcio, usando la CO2 catturata dai fumi inquinanti delle industrie, che può essere usato in tante applicazioni, dalla farmaceutica, alla cosmesi, all’alimentare, alle costruzioni, ai cementi e marmi artificiali. Verrà presentato anche il progetto FacilitAmbiente Al webinar parteciperà Nicola Giudice, responsabile del Servizio di conciliazione di Camera Arbitrale di Milano e co-referente del progetto FacilitAmbiente. L’intervento sarà rivolto ad approfondire i concetti di prevenzione e gestione dei conflitti ambientali nell’ottica di assistere imprese, istituzioni e comunità a relazionarsi al meglio tra loro al fine di adottare le sempre più pressanti decisioni imposte dalla transizione ecologica. Saranno descritte alcune esperienze concrete, tratte anche dalle problematiche che verranno evidenziate.

Programma:

  • Transizione energetica: quali sono i metodi veramente “green” per fare idrogeno
  • Criticità dell’uso dell’idrogeno e gli adeguamenti necessari
  • Spunti innovativi: riciclare la CO2, riciclare i sali delle salamoie dei desalinizzatori, riciclare le scorie delle lavorazioni di Alluminio

 

Iscrizioni al webinar entro il 13 maggio 2022

 

Fonte: www.gazzettadimilano.it

Aggiornato il