Cerca

Workshop online "Internet per la crescita sostenibile e l'economia circolare"

L'iniziativa “Internet per la crescita sostenibile e l’economia circolare”, che si svolgerà l'8 ottobre 2020 alle ore 14:30,  inserita nell’ambito degli eventi IGF (Internet Governance Forum) 2020, è promossa dal Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di Commercio di Lecce al fine di proseguire il percorso di transizione al digitale e innovazione di prodotto e di processo per le imprese della provincia.

L’evento, realizzato da Unioncamere, Infocamere e Camera di Commercio di Cosenza, ha l’obiettivo di approfondire come le tecnologie 4.0 e il digitale in genere possono aiutare le imprese a produrre in modo efficiente e sostenibile grazie ad una migliore conoscenza, gestione ed utilizzo dei dati che diventano un vero e proprio bene strumentale. In che misura il digitale può contribuire a creare modelli produttivi più sostenibili? Quali sono le tecnologie 4.0 che meglio possono essere utilizzate per favorire l’economia circolare? 

Il workshop, attraverso il coinvolgimento di relatori esperti di tematiche relative alla sostenibilità e al digitale, ha l’obiettivo di rispondere a queste domande, presentando casi pratici e possibili applicazioni delle tecnologie abilitanti a sostegno dell’economia circolare. Gli interventi hanno anche lo scopo di spiegare come le tecnologie digitali (big data, intelligenza artificiale, sensoristica, Iot, etc.), sfruttando i dati relativi ai processi produttivi delle imprese, riescono a migliorare questi ultimi, per efficientarli, favorendo un utilizzo più razionale delle risorse naturali e, al contempo, agendo sulla riduzione dei costi di produzione. 

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti e sarà accessibile da piattaforma Zoom.

Fonte: Camera di commercio di Lecce

Aggiornato il