Cerca

A Palermo la quinta tappa del giro d’Italia alla scoperta delle Comunità energetiche rinnovabili

cer


Fa tappa lunedì 15 a Palermo InsiemEnergia" il giro d’Italia alla scoperta delle Comunità energetiche rinnovabili, organizzato dal ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica con il Gestore dei servizi energetici (GSE) e Unioncamere. L’iniziativa, articolata in 21 appuntamenti, punta a diffondere le novità del decreto di incentivazione delle CER, per far conoscere le opportunità per comunità, imprese, territori e associazioni. Come già accaduto per i primi quattro appuntamenti di Bologna Cosenza Torino e Perugia, parteciperà ai lavori il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto.

La tappa di Palermo si svolgerà nella sala Terrasi della sede palermitana della Camera di commercio di Palermo e Enna, a partire dalle 15.00.

Ad aprire la giornata i saluti istituzionali di Alessandro Albanese, presidente della Camera di commercio di Palermo e Enna, Renato Schifani, presidente della Regione Siciliana, Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, Maurizio Antonello Dipietro, sindaco di Enna.
Vinicio Mosè Vigilante, amministratore delegato GSE.

A seguire l’intervento del ministro Pichetto, che fornirà uno sguardo d’insieme sull’importante ruolo delle CER nella sfida energetica dell’Italia. 

Sarà poi la volta degli interventi di approfondimento di Davide Di Giuseppe, responsabile Funzione Autoconsumo e Comunità Energetiche GSE, di Antonio Romeo (direttore generale Dintec – Unioncamere), del referente CEI Don Claudio Francesconi, dell'energy manager della Regione Siciliana Roberto Sannasardo, del dirigente generale del Dipartimento dell’Energia della Regione Siciliana Calogero Giuseppe Burgio. Modera la giornata di lavori Guido Barcellona, segretario generale Camera di commercio dell’Umbria.

Il GSE metterà a disposizione degli enti locali e delle imprese uno sportello informativo per approfondire i servizi relativi alle CER, agli incentivi per l’efficienza energetica e alle misure PNRR.

Per ulteriori informazioni e per partecipare all'evento consultare la pagina dedicata del sito della Camera di commercio di Palerm oe Enna.

Allegati
Data Pubblicazione
Data Fine Pubblicazione

Aggiornato il