Cerca

Premio Storie di Alternanza: ecco i vincitori della III edizione

storiedialternanza

Si è svolta giovedì 28 novembre a Verona, nell’ambito di Job&Orienta, la cerimonia di premiazione di "Storie di alternanza" l’iniziativa promossa  da Unioncamere e da 56 Camere di commercio per valorizzare i migliori racconti dei progetti realizzati in alternanza.

Questa la classifica finale per la categoria Licei:

- 1° classificato: I.I.S. "Antonio Orsini - Osvaldo Licini" di Ascoli Piceno con il video COME.TE che racconta l’integrazione tra scuola e mondo del lavoro, del volontariato e della cooperazione con l’obiettivo di sviluppare nei ragazzi spirito d’iniziativa, misurarsi in un processo artistico mirato all’integrazione e all’inclusione di coetanei diversamente abili.

- 2° classificato: Liceo Scientifico Statale Fulcieri Paulucci Di Calboli di Forlì (Forlì-Cesena), i cui studenti si sono impegnati nel tema dell’accessibilità e dell’inclusività culturale in ambito turistico con il portale Wanderpal, nato per mettere in contatto le persone attraverso diari di viaggi con le descrizioni delle accessibilità dei luoghi.

- 3° classificato: Liceo Linguistico Giuseppe Maria Galanti di Campobasso che ha realizzato, in collaborazione con la sede Regionale RAI, il progetto Molise For Future. Un reportage per raccontare la loro Regione, poco conosciuta e perciò tutta da scoprire, promuovendo l’economia del turismo e della cultura in chiave internazionale.
 

Per la categoria Istituti Tecnici e Professionali:

- 1° classificato: all’IPSSEAOSC di  Assisi (Perugia) I ragazzi dell’istituto professionale dei servizi per l'enogastronomia, l’ospitalità alberghiera e commerciali,  hanno partecipato al progetto di alternanza "Green Jobs", che ha la finalità di educare all'imprenditorialità in chiave “verde”. In particolare gli allievi hanno creato un'impresa che produce un cucchiaino edibile con la tecnica del pastigliaggio coerentemente con le scelte del comune di limitare il più possibile l'utilizzo della plastica.

- 2° classificato: all’IIS Nelson Mandela di Castelnovo Ne' Monti (Reggio nell'Emilia), con il progetto “Un Pozzo 4.0 per l'Africa” che consiste nella realizzazione di una linea di pompaggio a Tomora, comune rurale del Mali (Africa),  per l’estrazione dell’acqua dal pozzo, ubicato nel villaggio stesso. Il progetto prevede la collaborazione degli Istituti N. Mandela e Cattaneo Dall’Aglio del comune di Castelnovo ne Monti

- 3° classificato: all’I.T.S.E. Cecilia Deganutti di Udine. I  ragazzi, con il progetto Impresa in Azione - Lifepillow Ja,  hanno simulato un’impresa inserita nel settore del benessere e dell’ecosostenibilità nella quale ciascuno studente ha assunto il ruolo di manager per la produzione di un cuscino ergonomico e innovativo per materiali utilizzati (paglia e essenze lignee).

Quattro le menzioni speciali assegnate:

Menzione speciale “Economia circolare e competenze trasversali” all’ ISIS Arturo Malignani di Udine per la realizzazione di un’installazione artistica denominata InUtile realizzata anche con pellicole cinematografiche obsolete.

Menzione speciale “Meccatronica” assegnata da Federmeccanica all’IIS Sandro Pertini di Alatri (Frosinone) per il progetto “Solaria: l’auto problem free” che sfrutta direttamente l’energia solare grazie a un tetto fotovoltaico.

Menzione speciale “Made in Italy” all’I.I.S L.Spallanzani di Castelfranco Emilia (Modena) per il progetto alternanza in allevamento zootecnico per la produzione del Parmigiano Reggiano, una delle eccellenze del Made in Italy, che ha permesso ai ragazzi  di riportare nell’ambiente scolastico non solo nuove competenze ma anche di acquisire nuove soft-skills.

Menzione speciale  per il “Tutor d’Eccellenza” all’IIS Rolando da Piazzola di Piazzola sul Brenta (Padova) conquista per la costante presenza che il tutor dell’impresa ospitante ha assicurato al fianco degli studenti supportandoli e motivandoli in tutte le fasi del percorso progettuale.

Aggiornato il