Cerca

TREVISO-BELLUNO - Premiate scuole e imprese per progetti socialmente responsabili

CSR

Si è svolta ieri in Camera di commercio la Cerimonia di premiazione del 7° Concorso di idee per scuole “B2Youth: attenzione agli altri” e la premiazione della 4^ edizione del “Premio innovazione sociale e sviluppo sostenibile”. L’evento è stato aperto dal video saluto del presidente Mario Pozza in missione a New York e che ha salutato i ragazzi con queste parole: "Cari ragazzi e ragazze, benvenuti in Camera di commercio, nella casa delle imprese. Oggi l'attenzione è tutta rivolta a voi e siamo davvero fieri di premiare i vostri progetti. Il nostro territorio, la nostra Italia ha bisogno di questa energia, noi siamo al vostro fianco. Continuate a lavorare con impegno e dedizione perché questo Paese continui ad essere ammirato e  desiderato".

La Camera di commercio di Treviso – Belluno è al servizio del proprio territorio e delle realtà economiche che lo arricchiscono con le proprie idee innovative, tecnologie e scelte orientate ad un’economia più sostenibile.

Questa particolare attenzione verso una sostenibilità a 360 gradi caratterizza in particolar modo l’Ente camerale trevigiano – bellunese, che nel 2024 festeggerà anche i 20 anni di attività dei “Servizi CSR – Ambiente”, un punto di riferimento nel Veneto che, da sempre propone servizi, eventi, bandi per sostenere, ispirare e replicare gli esempi virtuosi nel territorio.

Due delle attività consolidate nel tempo, riguardano il “Premio innovazione sociale e sviluppo sostenibile” e il “Concorso di idee per scuole”, rispettivamente giunti alla 4^ e 7^ edizione e che riconoscono un premio in denaro per la realizzazione di progetti “socialmente responsabili”.

L’Ente camerale ha deciso di premiare i progetti vincitori, realizzati da imprese e scuole, nell’ambito di questi due specifici bandi, in questo evento congiunto, che vuole rappresentare un ulteriore momento di “scambio e condivisione di idee transgenerazionale”, a supporto di un’economia ed un mondo più sostenibile, dove la sostenibilità non può che essere quella che abbraccia tutti e tre i “pilastri”: economico – ambientale – sociale.

"Un imprenditore “vincente” – evidenzia il Vicesegretario Generale della Camera di commercio Francesco Rossato - non è solo colui che ha un’idea e che la sa realizzare, ma è colui che è attento ai bisogni degli altri: dei propri dipendenti, del proprio territorio, più in generale dei propri stakeholders. I valori di ogni imprenditore caratterizzano ciascuna azienda ed i valori crescono con noi fin dagli anni della scuola. È anche per questo che la Camera di commercio crede nell’importanza di avviare e mantenere un dialogo con gli imprenditori di oggi e gli 'imprenditori di domani' e che continua a organizzare iniziative, come queste".

Nell’ambito del Concorso destinato alle imprese, quest’anno, la Camera di commercio ha ricevuto 27 progetti da parte delle imprese e, per la prima volta sono stati assegnati alcuni premi ex aequo, arrivando a premiare 7 realtà locali di Treviso e Belluno.

Nel sito camerale e nel portale web dedicato alla CSR sono state pubblicate le schede che riassumono le principali caratteristiche e ricadute economiche delle 7 aziende.

Per quanto riguarda le scuole invece è stato richiesto uno sforzo in più e l’obiettivo di “B2Youth: attenzione agli altri” era quello di realizzare delle video interviste ad aziende, una richiesta ambiziosa che ha fatto emergere l’impegno di studenti ed insegnanti.

Anche in questo caso sono state presentate e premiate sia le scuole vincitrici sia le 9 aziende intervistate che la Camera di commercio ringrazia per aver accolto la richiesta dei ragazzi di farsi intervistare, aprendo un dialogo.

In allegato il comunicato stampa con l'elenco dei premiati.

 

Aggiornato il