Cerca

UMBRIA - Un Libro Bianco sulla priorità infrastrutturali

infrastrutture

La Camera di commercio dell’Umbria ha ospitato nei giorni scorsi l’evento finale del Programma Infrastrutture di Unioncamere, realizzato con Uniontrasporti. Si è trattato di una tappa fondamentale per individuare, monitorare e sostenere le infrastrutture strategiche dell’Umbria, ponendo al centro dello sviluppo regionale un’agenda concreta di priorità condivise.

Argomento dominante dell’edizione 2025, la nuova localizzazione della stazione ferroviaria a servizio dell’Aeroporto di Perugia. Durante l’incontro è stato presentato lo Studio di traffico esplorativo sull’ottimizzazione e il potenziamento dell’accessibilità all’aeroporto San Francesco, con dati, scenari e proposte concrete. 

L'appuntamento è stato condotto dal segretario generale Federico Sisti, sono intervenuti, tra gli altri, il presidente della Camera di commercio dell’Umbria, Giorgio Mencaroni, ad aprire i lavori; Antonello Fontanili, direttore di Uniontrasporti, che ha illustrato il quadro del Programma Infrastrutture, e in video collegamento la presidente della Regione, Stefania Proietti, e l’assessore regionale Francesco De Rebotti.

La Camera di commercio - afferma il presidente Mencaroni - ha sempre prestato grande attenzione alle infrastrutture della mobilità: per lunghi anni siamo stati azionisti di maggioranza dell’aeroporto San Francesco e in prima fila nel finanziamento della Quadrilatero, con un mutuo che durerà ancora 38 anni. Sull’aeroporto sono stati raggiunti risultati straordinari, in molti non ci credevano: ora serve un balzo in avanti perché la struttura è prossima alla saturazione”.

In allegato il comunicato stampa completo.

Aggiornato il