Newsletter Mosaico Europa
La Commissaria europea Ekaterina Zaharieva presenta la proposta per Horizon Europe 2028–2034, con un budget di 175 miliardi di euro. Il nuovo programma punta su semplicità, rapidità e impatto,…
L’Europa apre una nuova fase nella ricerca grazie alla strategia AI in Science, che mette al centro dati, talento e innovazione. L’obiettivo è accelerare l’adozione dell’intelligenza artificiale…
Il bando “Choose Europe for Science”, aperto dal 1° ottobre al 3 dicembre 2025, sostiene le carriere scientifiche nell’UE con un budget di 22,5 milioni di euro. Parte del programma MSCA, mira a…
Il rapporto di previsione strategica 2025 individua le grandi sfide globali e propone un quadro di azione per rafforzare la capacità dell’Unione di anticipare scenari complessi, proteggere i…
L’UE registra un aumento complessivo della performance innovativa del 12,6 % dal 2018, grazie a formazione continua, investimenti in R&S e infrastrutture digitali, ma nel 2024‑2025 il tasso di…
Nonostante l’interesse crescente delle imprese italiane per i Programmi europei per la ricerca e l’innovazione, la loro partecipazione effettiva resta limitata. L’indagine Centro Studi Tagliacarne-…
La Strategia digitale internazionale dell'UE, recentemente adottata, rilancia l’ambizione tecnologica europea, ma l’attuazione resta incerta
A cura del Centro Studi delle Camere di commercio G. Tagliacarne