Cerca

Iniziative ed eventi Unioncamere

Il 24 e 25 marzo si è tenuta a Firenze la prima Conferenza nazionale delle Camere di commercio alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "Progettare il futuro con coraggio" il tema guida della due giorni.

----------

Il 15 febbraio 2023 si è tenuto l'evento digitale "Certificazione della Parità di Genere. Che cos’è, come ottenerla, i vantaggi” organizzato da Unioncamere in collaborazione con Il Sole 24 ORE. L'appuntamento rientra nell'accordo tra il Dipartimento delle Pari Opportunità e Unioncamere per la certificazione delle imprese contro il gender gap

----------

Il 18 e 19 gennaio 2023 si è tenuto a Roma l'evento "Lo sviluppo infrastrutturale del paese. Le scelte del mondo economico" organizzato da Unioncamere e Uniontrasporti. Nel corso dell'appuntamento è stato delineato un quadro dell’attuale situazione delle infrastrutture italiane ed è stato fornito un aggiornamento sulle azioni e le riforme previste dal Pnrr. 

----------

Il 26 settembre 2022 si è tenuto l’evento digitaleFinanza per PMI: istruzioni per l’uso, organizzato dal Sole 24 ORE e da Unioncamere, mirante a fornire competenze di base e indicazioni utili per l’utilizzo di strumenti di finanza alternativa quali mini bond, private equity, venture capital e collocamento in Borsa a vantaggio della crescita della propria azienda.

Registrazione dell'evento

----------

Il 14 settembre 2022 a Roma, presso la sede di Unioncamere, appuntamento dedicato a "La certificazione della parità di genere: l'empowerment femminile per lo sviluppo delle imprese". L'evento, organizzato in collaborazione con il Dipartimento per le pari opportunità, si inserisce tra le attività informative e di sensibilizzazione per l’attuazione dell’intervento del PNRR sulla certificazione della parità di genere e l’entrata in vigore di un sistema nazionale di certificazione. 
Presentazione dr. Tripoli
Registrazione dell'evento

---------

Il 17 giugno 2022 all'interno del Forum PA si è tenuto il talk digitale "PNRR e PMI: come aiutare le imprese nella doppia transizione digitale ed ecologica. L'importanza della comunicazione e dell'affiancamento" volto a far conoscere alle PMI le opportunità previste dal Piano e gli strumenti per ricevere orientamento e assistenza alle misure e ai bandi. L'incontro è realizzato in collaborazione con Unioncamere e Dintec.

---------

Il 7, 8 e 9 giugno 2022 si è tenuto un ciclo di webinar organizzato da Unioncamere sulle opportunità offerte dal V Bando per l'attivazione di “Contratti di filiera del settore agroalimentare”. Di seguito i materiali:
Presentazione DINTEC - Contratti di filiera Nord Italia
Presentazione DINTEC - Contratti di filiera Centro Italia
Presentazione DINTEC - Contratti di filiera Sud Italia
Presentazione V Bando BMTI
Faq del MIPAAF
Le registrazioni dei singoli webinar sono disponibili nella playlist dedicata al PNRR del canale youtube di Unioncamere.

-------

Il 16 maggio 2022 si è tenuto l’evento online "PNRR e PMI: istruzioni per l’uso", organizzato da Unioncamere e Il Sole 24 Ore in collaborazione con Tinexta.

Registrazione dell'evento

-------

Il 10 maggio 2022 Unioncamere ha organizzato un webinar dedicato alla presentazione del Fondo Impresa Femminile, l’incentivo nazionale inserito tra le priorità del PNRR che sostiene la nascita e il consolidamento delle imprese guidate da donne, promosso dal MISE e gestito da Invitalia.

Aggiornato il