Cerca

e-Government & Registro Imprese

23/09/2020 - e-Government

La Commissione europea ha pubblicato la relazione di analisi comparativa sull'e-Government, da cui emerge che negli ultimi due anni l’offerta digitale di servizi pubblici è migliorata in tutta Europa. L'Italia si distingue per l'importanza data alla trasparenza dei servizi digitali e per il punteggio straordinariamente alto in termini di fruizione efficace dei servizi online da parte dell’utente

Per maggiori informazioni clicca qui

18/10/2019 – e-Government

La Commissione europea ha pubblicato il report annuale sulla diffusione delle pratiche di e-Government nell’Unione europea. Lo studio, che valuta l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione da parte delle pubbliche amministrazioni, ha rilevato una riduzione del divario tra i Paesi membri con i migliori risultati in termini di e-Government e gli altri, nonché un generale miglioramento nel livello di trasparenza. In Italia, l’indice di digitalizzazione è medio-basso (67%), ma comunque in linea con la media europea (68%), mentre invece il livello di diffusione dei servizi digitali (27%) rimane molto al di sotto della media (57%) e uno tra i più bassi in Europa.

Per maggiori informazioni clicca qui.

30/09/2019 – e-Government

La Commissione europea ha adottato un nuovo regolamento di esecuzione riguardo ai cosiddetti “eForms”, i moduli che definiscono il modo in cui i Paesi membri pubblicano online le informazioni sui singoli contratti di appalto. In particolare, le nuove regole semplificheranno l’accesso ai contratti pubblici da parte delle imprese e garantiranno una maggiore trasparenza.

Per maggiori informazioni clicca qui.

14/06/2019 - Piattaforme online e imprese

L'UE sta introducendo nuove regole che offriranno alle imprese un ambiente commerciale online più trasparente, equo e prevedibile, nonché un sistema efficiente per la ricerca di risarcimento. Il regolamento adottato dal Consiglio dell’UE riguarda le relazioni tra piattaforme online e imprese.

Per maggiori informazioni clicca qui

06/06/2019 - Open data e riutilizzo dei dati del settore pubblico

Il Consiglio dell’UE ha adottato nuove norme sugli "open data" e sul riutilizzo dei dati del settore pubblico. Questo rilancerà l'economia dei dati nell'UE, contribuirà allo sviluppo di una società basata sui dati e incentiverà la crescita e la creazione di posti di lavoro in tutti i settori dell'economia.

Per maggiori informazioni clicca qui

14/02/2019 - Piattaforme online per le PMI

La Commissione europea, il Parlamento e il Consiglio dell’UE hanno raggiunto un accordo politico sulle prime regole volte a creare un ambiente commerciale equo, trasparente e prevedibile per le imprese e i commercianti che utilizzano piattaforme online.

Per maggiori informazioni clicca qui

04/02/2019 - Imprese e autorità pubbliche

La presidenza rumena del Consiglio ha raggiunto un accordo provvisorio con i rappresentanti del Parlamento europeo su un progetto di direttiva che faciliterà e promuoverà l'uso di soluzioni online nei contatti delle imprese con le autorità pubbliche durante il loro intero ciclo di vita. L’obiettivo è aumentare l'efficienza giuridica e la certezza del diritto utilizzando gli strumenti digitali.

Per maggiori informazioni clicca qui

30/01/2019 - Diritto societario

Il Consiglio ha assunto una posizione sulla direttiva concernente le trasformazioni, le fusioni e le scissioni transfrontaliere delle imprese. Tra le novità del testo, la direttiva incoraggia l'uso di strumenti digitali in tutta l'operazione transfrontaliera e lo scambio di informazioni pertinenti attraverso gli esistenti registri delle imprese interconnessi in formato digitale.

Per maggiori informazioni clicca qui

Aggiornato il