Cerca

Newsletter Mosaico Europa

Dal:
al:
BEI EDIT
Il nuovo EIB Investment Survey 2025 mostra un rallentamento preoccupante degli investimenti europei, soprattutto in innovazione, capacità produttiva e transizione verde e digitale. Per garantire…
Survey ECH banner
L’Eurochambres Economic Survey 2026 indica un miglioramento moderato del clima imprenditoriale europeo: domanda interna in risalita, export in crescita contenuta, investimenti stabili. Restano però…
foto EPE
Oltre 700 imprenditori di 32 Paesi europei si sono riuniti a Bruxelles per il Parlamento europeo delle Imprese. Al centro del dibattito: il peso della burocrazia, la frammentazione del Mercato unico…
donna imprenditrice
Dall’Eurochambres Women Network di Bruxelles le sfide per l’imprenditoria femminile europea: colmare i divari di genere con formazione, innovazione e lo scambio di buone pratiche delle Camere di…
EPE 25
Il 4 novembre a Bruxelles si terrà la settima edizione dell’EPE: 720 imprenditori europei si riuniranno per affrontare temi strategici per le PMI, dalla decarbonizzazione al mercato interno e al…
CEC IT
Il side event italiano successivo a Connecting European Chambers (8‑ 10 luglio, Bruxelles), ha rappresentato un laboratorio collettivo in cui 15 rappresentanti delle Camere italiane hanno condiviso…
ECH difesa
Un recente position paper di Eurochambres delinea dieci azioni per rafforzare la prontezza industriale, il ruolo delle PMI, la cooperazione transfrontaliera e l’innovazione dual-use in un’Europa più…
foto report 2024
Il Rapporto Annuale 2024 di Eurochambres restituisce una visione concreta e ambiziosa del ruolo delle Camere di commercio nello sviluppo dell’Unione europea. Dalla resilienza economica all’…
foto passe par tout
L’Unione europea ha avviato una svolta strategica nella difesa: i recenti sviluppi e il coinvolgimento di Eurochambres
Business Transfer
La successione d’impresa dovrebbe tornare al centro del dibattito europeo come leva strategica per crescita e continuità. Eurochambres lancia un appello alla Commissione europea