Cerca

Novità legislative

lex

Aggiornamenti sulla legislazione e sulla giurisprudenza dell’Unione Europea sulle tematiche di maggiore interesse per le Camere di Commercio:

12/04/2024 - Adozione della direttiva sul rendimento energetico degli edifici

La Commissione accoglie con favore l'adozione definitiva della direttiva sul rendimento energetico nell'edilizia, un'altra pietra miliare del Green Deal europeo. Questa normativa stabilisce il quadro di riferimento per gli Stati membri per ridurre le emissioni e il consumo energetico complessivo degli edifici in tutta l'UE, tenendo conto delle specificità nazionali. L'obiettivo ultimo è stimolare la domanda di tecnologie pulite prodotte in Europa e creare posti di lavoro, investimenti e crescita.
La direttiva definisce rigorosi standard di efficienza energetica per gli edifici residenziali e non residenziali, puntando a una riduzione del 16% del consumo energetico entro il 2030 e a ristrutturazioni sostanziali entro il 2035. Sono previste esenzioni per gli immobili storici e per quelli destinati alle vacanze. I cittadini riceveranno sostegno attraverso sportelli unici per la consulenza sulle ristrutturazioni e l'assistenza finanziaria. Infine, tra le varie misure, la direttiva mira a migliorare l'indipendenza energetica dell’UE riducendo la dipendenza dalle importazioni di combustibili fossili ed impone standard di emissioni zero per i nuovi edifici entro il 2030.

Per maggiori informazioni, clicca qui

11/04/2024 - Entra in vigore la legge sull'Europa interoperabile

È entrata in vigore a legge sull'Europa interoperabile, che faciliterà lo scambio transfrontaliero di dati e accelererà la trasformazione digitale del settore pubblico. L'Atto è essenziale per raggiungere gli obiettivi del Decennio Digitale dell'UE, come la disponibilità online del 100% dei principali servizi pubblici entro il 2030. Secondo la valutazione d'impatto, la legge dovrebbe far risparmiare fino a 5 miliardi di euro all'anno. La legge sull'Europa interoperabile istituirà un quadro di cooperazione supervisionato dal Board per l'Europa interoperabile, introdurrà le valutazioni obbligatorie di interoperabilità per costruire servizi pubblici "interoperabili fin dalla progettazione", creerà il "portale dell'Europa interoperabile" per la condivisione delle soluzioni, rafforzerà l'innovazione e i meccanismi di sostegno alle politiche. L'attuazione della legge sull'Europa interoperabile sarà finanziata dal Programma Digital Europe.

Per maggiori informazioni, clicca qui

4/04/2024 - La Commissione accoglie con favore l'accordo politico sullo Strumento di riforma e crescita per i Balcani occidentali

La Commissione accoglie con favore l'accordo politico raggiunto tra il Parlamento e il Consiglio sullo Strumento di riforma e crescita per i Balcani occidentali a sostegno del Piano di riforma e crescita proposto dalla Commissione nel novembre 2023. Lo strumento fornirà una maggiore assistenza finanziaria in cambio di riforme socioeconomiche e fondamentali definite nelle ambiziose Agende di riforma.
L'importo complessivo dello strumento per il periodo 2024-2027 è di 6 miliardi di euro, ed è composto da 2 miliardi di euro di sovvenzioni e 4 miliardi di euro di prestiti ad alta agevolazione. Almeno la metà della dotazione complessiva sarà assegnata attraverso il Quadro per gli investimenti nei Balcani occidentali (WBIF), a sostegno degli investimenti infrastrutturali e della connettività, compresi i trasporti, l'energia e le transizioni verdi e digitali. La parte restante sarà erogata come sostegno diretto ai bilanci nazionali. I fondi saranno erogati due volte l'anno, sulla base delle richieste dei partner dei Balcani occidentali e previa verifica da parte della Commissione e, se del caso, dell’EEAS, del rispetto di tutte le condizioni pertinenti.

Per maggiori informazioni, clicca qui 

27/03/2024 - La Commissione presenta i piani per una laurea europea

La Commissione ha presentato tre iniziative per promuovere la cooperazione transnazionale tra gli istituti di istruzione superiore, con l'obiettivo finale di creare una laurea europea. Quest'ultima mira a stimolare la mobilità dell'apprendimento all'interno dell'UE, migliorare le competenze trasversali degli studenti e contribuire a soddisfare la domanda del mercato del lavoro, attirando al contempo studenti da tutto il mondo e stimolando la competitività europea. Le tre iniziative affrontano gli ostacoli giuridici e amministrativi che impediscono alle università partner di istituire programmi di laurea congiunti competitivi a livello di laurea, master o dottorato. Il pacchetto odierno comprende una comunicazione su un progetto di laurea europea e due proposte di raccomandazioni del Consiglio a sostegno del settore dell'istruzione superiore: una per migliorare i processi di garanzia della qualità e il riconoscimento automatico delle qualifiche nell'istruzione superiore e l'altra per rendere le carriere accademiche più attraenti e sostenibili.
La Commissione suggerisce un approccio graduale con un'etichetta europea preparatoria e l'istituzione finale di una laurea europea riconosciuta automaticamente in tutta l'UE. Le misure di sostegno comprendono l’”European degree policy lab” e gli “European degree pathway projects” nell'ambito del programma Erasmus+.

Per maggiori informazioni, clicca qui, qui e qui

26/03/2024 - La Commissione pubblica le linee guida per la mitigazione dei rischi sistemici online per le elezioni nell'ambito della DSA

La Commissione ha pubblicato delle linee guida sulle misure raccomandate alle piattaforme online di grandi dimensioni e ai motori di ricerca per mitigare i rischi sistemici online che possono avere un impatto sull'integrità delle elezioni, con indicazioni specifiche per le prossime elezioni del Parlamento europeo di giugno. In base alla legge sui servizi digitali (DSA), i servizi designati con più di 45 milioni di utenti attivi nell'UE hanno l'obbligo di attenuare i rischi legati ai processi elettorali, salvaguardando i diritti fondamentali, compreso il diritto alla libertà di espressione.
Tra le linee guida che le piattaforme online di grandi dimensioni e i motori di ricerca devono seguire prima, durante e dopo gli eventi elettorali, figurano ad esempio: l’implementazione di misure di mitigazione del rischio specifiche per le elezioni, adattate a ogni singolo periodo elettorale e al contesto locale; l’adozione di misure di mitigazione specifiche legate all'IA generativa; la collaborazione con le autorità nazionali e dell'UE, con esperti indipendenti e con le organizzazioni della società civile; la valutazione dell'efficacia di tali misure.

Per maggiori informazioni, clicca qui

20/03/2024 - La Commissione definisce le azioni per affrontare le carenze di manodopera e competenze

La Commissione ha presentato un piano d'azione per affrontare la carenza di manodopera e di competenze. Il Piano fa seguito al Vertice delle parti sociali di Val Duchesse del gennaio 2024 ed è parte della strategia dell'UE per stimolare la sua competitività e migliorare la sua resilienza economica e sociale. Vengono definite una serie di azioni in cinque aree da attuare rapidamente a livello europeo, nazionale e delle parti sociali: sostenere l'attivazione delle persone sottorappresentate nel mercato del lavoro; fornire sostegno allo sviluppo delle competenze, alla formazione e all'istruzione; migliorare le condizioni di lavoro in alcuni settori; garantire l'equa mobilità all'interno dell'UE per i lavoratori e i discenti; attirare talenti dall'esterno dell'UE. La Commissione monitorerà i progressi nell'attuazione di questo piano d'azione nel quadro del semestre europeo, ed inviterà gli Stati membri in seno al Comitato per l'occupazione e al Comitato per la protezione sociale a tenere regolari scambi tripartiti su questo tema, con la partecipazione delle parti sociali europee e nazionali.

Per maggiori informazioni, clicca qui

20/03/2024 - La Commissione si prepara alle riforme e alle revisioni politiche pre-allargamento

La Commissione ha adottato una Comunicazione sulle riforme e le revisioni politiche pre-allargamento. Il documento contribuisce al processo di discussione in corso sulle riforme interne che l'UE dovrà attuare per prepararsi ad una sua espansione in quattro aree principali - valori, politiche, bilancio e governance - gettando le basi per le revisioni politiche pre-allargamento annunciate dalla Presidente von der Leyen nel suo discorso sullo Stato dell'Unione del 2023.
Sul piano valoriale, l'UE continua a sostenere la democrazia, lo Stato di diritto e i diritti fondamentali nel processo di allargamento. Verranno inoltre attuate politiche per migliorare la connettività, rispettare gli impegni in materia di clima e ambiente, garantire la qualità e la sicurezza alimentare, promuovere la convergenza sociale ed economica e rafforzare la sicurezza e la gestione della migrazione. L'impatto finanziario dell'allargamento dipenderà dai negoziati e sarà preso in considerazione nelle future considerazioni di bilancio. Infine, si stanno valutando riforme della governance, tra cui potenziali modifiche del Trattato e l'utilizzo dei meccanismi esistenti per migliorare il processo decisionale.

Per maggiori informazioni, clicca qui

20/03/2024 - La Commissione interviene per migliorare la qualità dei tirocini nell'UE

La Commissione europea si propone di migliorare le condizioni di lavoro dei tirocinanti, tra cui la retribuzione, l'inclusività e la qualità dei tirocini nell'UE. L'iniziativa consiste in: una proposta di direttiva sul miglioramento e l'applicazione delle condizioni di lavoro dei tirocinanti e sulla lotta ai rapporti di lavoro regolari mascherati da tirocini; una proposta di revisione della raccomandazione del Consiglio del 2014 sul Quadro di Qualità per i Tirocini 2014 (QQT), per affrontare questioni di qualità e inclusione, come la giusta retribuzione e l'accesso alla protezione sociale.
Gli elementi chiave della proposta di direttiva includono una garanzia sul principio di non discriminazione, maggiori ispezioni ed una richiesta agli Stati membri di garantire ai tirocinanti canali per denunciare le pratiche scorrette e le cattive condizioni di lavoro. 
La revisione del QQT propone invece un’adeguata protezione sociale per i tirocinanti, la promozione della parità di accesso alle opportunità di tirocinio ed incentivi ai datori di lavoro per offrire ai tirocinanti una posizione regolare dopo il tirocinio.

Per maggiori informazioni, clicca qui e qui

20/03/2024 - La Commissione interviene per promuovere la biotecnologia e la biomanifattura nell'UE

Il 20 marzo 2024 la Commissione ha pubblicato la Comunicazione “Building the future with nature” nella quale ha proposto una serie di azioni mirate per promuovere la biotecnologia e la biomanifattura europea.  Questo settore si ritrova infatti a dover affrontare una moltitudine di sfide, tra cui la ricerca e il trasferimento tecnologico, le complessità normative, l'accesso ai finanziamenti e la carenza di competenze. A tal proposito, la Commissione ha delineato una serie di misure compensative. Esse si concentrano sulla promozione dell'innovazione, sullo stimolo della domanda di mercato, sulla semplificazione dei percorsi normativi, sulla promozione degli investimenti, sul rafforzamento delle competenze, sull'elaborazione di standard, sul sostegno alla collaborazione, sulla promozione della cooperazione internazionale, sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale e sulla revisione della strategia dell'UE per la bioeconomia. Tale piano d'azione sottolinea l’impegno della Commissione a sbloccare il potenziale del settore delle biotecnologie e della biomanifattura, a promuovere l'innovazione e a favorire una crescita economica sostenibile nell'UE.

Per maggiori informazioni, clicca qui

19/03/2024 - La Commissione raccomanda azioni per combattere la contraffazione e proteggere i diritti di proprietà intellettuale

La Commissione ha adottato una raccomandazione per combattere la contraffazione, sia offline che online, e migliorare l'applicazione dei diritti di proprietà intellettuale (PI). La raccomandazione, nota anche come "EU toolbox contro la contraffazione", mira a promuovere la collaborazione tra i titolari dei diritti, i fornitori di servizi e le forze dell'ordine, incoraggiando al contempo le migliori pratiche e l'uso di strumenti e tecnologie moderni.  
Le azioni comprendono la designazione di un unico punto di contatto per l'applicazione della PI, l'adeguamento delle procedure per contrastare le nuove pratiche di contraffazione, la promozione della risoluzione alternativa delle controversie, l'inasprimento delle sanzioni per i reati gravi in materia di PI, il potenziamento delle autorità di sorveglianza del mercato, lo sviluppo di pratiche per l'archiviazione e lo smaltimento efficiente delle contraffazioni, l'adattamento delle pratiche in materia di PI all'IA e ai mondi virtuali, l'integrazione dei contenuti relativi alla PI nei programmi scolastici e la fornitura di strumenti come i voucher per l'applicazione della scansione della PI e un kit di strumenti per la prevenzione dei furti informatici per le PMI. La Commissione prevede inoltre di elaborare orientamenti sull'uso dell'IA per le PMI, al fine di proteggere i loro beni immateriali.

Per maggiori informazioni, clicca qui

15/03/2024 - La Commissione propone una revisione mirata della politica agricola comune per sostenere gli agricoltori dell'UE

Tenendo fede all'impegno di alleggerire gli oneri amministrativi per gli agricoltori dell'UE, la Commissione europea ha proposto oggi di rivedere alcune disposizioni della Politica agricola comune (PAC), con l'obiettivo di apportare semplificazioni mantenendo una politica forte, sostenibile e competitiva per l'agricoltura e l'alimentazione dell'UE. 
Le modifiche includono la revisione mirata di certe condizionalità, la possibilità per gli agricoltori di ricevere un sostegno finanziario aggiuntivo per il mantenimento delle aree non produttive, la flessibilità nei requisiti di rotazione delle colture e la concessione agli Stati membri di una maggiore autonomia nella definizione dei periodi sensibili per la copertura del suolo. La Commissione suggerisce inoltre di esentare da alcuni requisiti colture, tipi di suolo e sistemi agricoli specifici. Vengono proposte deroghe temporanee e maggiori modifiche ai piani strategici della PAC, nonché l'esenzione delle piccole aziende agricole dai controlli di conformità. Infine, la Commissione presenta opzioni per migliorare la remunerazione degli agricoltori e la loro posizione nella filiera alimentare, tra cui l'istituzione di un osservatorio, il rafforzamento delle norme contrattuali e il potenziamento dell'applicazione transfrontaliera contro le pratiche commerciali sleali. 

Per maggiori informazioni, clicca qui

5/03/2024 - La prima strategia industriale per la difesa e un nuovo programma per l'industria della difesa per migliorare la prontezza e la sicurezza dell’Europa

Oggi la Commissione europea e l'Alto rappresentante hanno presentato la prima Strategia industriale di difesa europea ed hanno proposto un'ambiziosa serie di nuove azioni per sostenere la competitività e la prontezza dell'industria della difesa. La strategia delinea le sfide che la base industriale e tecnologica di difesa europea (EDTIB) si trova attualmente ad affrontare, ma anche l'opportunità di sfruttarne appieno il potenziale, e definisce una serie di azioni volte ad aumentare la prontezza industriale della difesa europea. Tra quest’ultime figurano: il supporto agli Stati membri nell'esprimere efficacemente la loro domanda di difesa collettiva, utilizzando gli strumenti esistenti come il Piano di Sviluppo delle Capacità (CDP), la Revisione Annuale Coordinata della Difesa (CARD) e la Cooperazione Strutturata Permanente (PESCO); la garanzia della disponibilità di tutti i prodotti per la difesa attraverso un EDTIB più reattivo, in qualsiasi circostanza e orizzonte temporale.; l’adattamento dell'industria europea della difesa al nuovo contesto di sicurezza, stanziando le risorse necessarie dai bilanci nazionali e dell'UE; la promozione di una cultura della preparazione alla difesa, favorendo la cooperazione con l'Ucraina e rafforzando i partenariati con la NATO e altri alleati internazionali.

Per maggiori informazioni, clicca qui